Reforma

Reforma

Reforma” è la proposta di Heliodivision per la ristrutturazione di edifici residenziali mono o bifamiliari, con soluzioni attente alla sostenibilità ambientale, all’efficienza energetica, ed al comfort per gli utenti.

Heliodivision studia caso per caso un’abitazione esistente e suggerisce le proposte più adeguate per la sua riqualificazione energetica, ad esempio attraverso la sostituzione di un generatore esistente con una caldaia a condensazione o, se si verifica la disponibilità di biomassa con una caldaia a pezzi di legna o a pellet, sempre ottimizzando le cariche di combustibile e limitando le necessità di manutenzione.

Reforma” è un progetto studiato per produrre l’acqua calda sanitaria con impianti solari e sfruttare l’energia del sole nell’integrazione energetica al sistema di riscaldamento.

Le soluzioni di “Reforma” possono essere finanziate economicamente grazie agli incentivi fiscali messi a disposizione dalle recenti disposizioni delle Leggi Finanziarie dello Stato italiano.

Una casa “Reforma” può produrre energia elettrica con un impianto fotovoltaico connesso in rete, che può godere delle incentivazioni derivanti dal conto energia e dallo scambio sul posto, diventando un sistema per produrre non solo energia, ma anche reddito.

L’energia elettrica prodotta può essere utilizzata per far funzionare una pompa di calore, a sua volta impiegata per riscaldare gli ambienti con normali radiatori o con un impianto radiante.

Per migliorare l’efficienza energetica e risolvere i problemi di umidità all’interno delle stanze, la casa “Reforma” è dotata di un impianto di ventilazione meccanica controllata adatto alla ristrutturazione.

L’impatto dell’abitazione sull’utilizzo di una risorsa importante come l’acqua potabile è risolto da “Reforma” grazie all’impiego di sistemi di recupero delle acque meteoriche con i quali è possibile irrigare il giardino, lavare l’automobile, ma anche risciacquare il wc mediante l’acqua piovana che cade sul tetto, in seguito ad un opportuno trattamento di filtrazione.

Ogni soluzione “Reforma” è un vestito studiato ad arte e su misura per l’abitazione sulla quale sarà applicato, in collaborazione con professionisti ed installatori qualificati.