Grandi Utenze

grandiutenze

Come intervenire su un albergo, un campeggio, una struttura sportiva o un agriturismo per ridurre i consumi di acqua ed energia ed ottenere una struttura energeticamente efficiente ed economicamente vantaggiosa nella gestione? Heliodivision offre le soluzioni più adeguate in “Grandi utenze”, la proposta dedicata alla realizzazione ed alla riqualificazione energetica di strutture che impiegano tradizionalmente una notevole quantità di risorse.

Alcune soluzioni “Grandi utenze” prevedono l’utilizzo di generatori di calore modulari a condensazione per massimizzare l’efficienza energetica nella produzione di acqua calda da utilizzare per il riscaldamento. La modularità garantisce l’affidabilità del sistema nel tempo e la continuità del servizio anche nel caso di guasto ad uno dei moduli.

Nelle “Grandi utenze” è possibile sfruttare le energie rinnovabili in modo economicamente vantaggioso, mediante accumuli termici a stratificazione di grande capacità che permettono di produrre grandi quantità di acqua calda sanitaria utilizzando l’energia solare termica, come tipicamente richiesto negli alberghi, nei campeggi e nelle strutture sportive.

L’energia solare offre un aiuto considerevole nel risparmiare energia e quindi anche risorse economiche per il riscaldamento di piscine grazie a sistemi studiati e dimensionati per questo scopo.

L’agriturismo e l’albergo di montagna possono implementare le soluzioni “Grandi utenze” a biomassa con caldaie a pellet o alimentate con cippato di legna per sfruttare risorse rinnovabili, ed economicamente convenienti.

Soluzioni di questo tipo per le strutture ricettive sono oggi parte integrante di una filosofia di turismo ecosostenibile, sempre più apprezzata dagli utenti sensibili al rispetto dell’ambiente.

In ogni struttura “Grandi utenze” è consigliabile installare un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Questo, grazie al meccanismo di incentivazione Conto Energia, è un investimento tra quelli finanziariamente più convenienti.

Gli impianti di recupero delle acque meteoriche dedicati a “Grandi utenze” permettono il risparmio di acqua potabile negli utilizzi, quali ad esempio l’irrigazione delle superfici verdi, le pulizie di parti comuni, il lavaggio di automezzi, dove non è richiesta espressamente l’impiego della risorsa potabile più preziosa e pertanto costosa.