Casa no Gas

Casa No Gas” è la concreta proposta di Heliodivision per la realizzazione di abitazioni sostenibili nei confronti dell’ambiente e di coloro che le vivono, in cui il comfort sia garantito senza l’utilizzo di gas o altri combustibili fossili non rinnovabili.
Partendo dall’assunto che sia poco ragionevole, soprattutto per le nuove abitazioni, climatizzare gli ambienti consumando combustibili fossili pregiati, “Casa No Gas” si propone di sfruttare gli elementi naturali che ci circondano e le fonti rinnovabili di energia.
Il punto di partenza fondamentale per ottenere un edificio energeticamente efficiente è lo studio di un involucro edilizio a basso fabbisogno energetico, correttamente orientato e termicamente isolato.
In una Casa No Gas è possibile utilizzare l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico per alimentare una pompa di calore ad aria o geotermica che a sua volta riscaldi le stanze per mezzo di un impianto radiante.
Se disponete di biomassa, troverete nell’opportuna sottosezione di “Casa No Gas” la soluzione per riscaldarvi con una caldaia a pezzi di legna, o a pellet, o anche a mais, eventualmente integrando questa risorsa con un impianto solare termico.
Per essere davvero confortevole ed energeticamente efficiente una “Casa No Gas” dovrebbe essere dotata di un sistema di ventilazione meccanica controllata.


Infine, i proprietari di una “Casa No Gas” devono avere una particolare attenzione verso il corretto utilizzo ed il risparmio delle risorse naturali: accanto all’interesse per il risparmio energetico ed alla salubrità dell’aria vi deve essere un’uguale accortezza nell’impiego dell’acqua potabile che si può concretizzare mediante un impianto di recupero delle acque meteoriche.