Altre News

Pubblicato il rapporto statistico sulle fonti rinnovabili

4 Novembre 2010 | Categorie : Altre News, Energie Rinnovabili, News |

Sul sito del GSE è disponibile per la consultazione il Rapporto Statistico 2009 sugli impianti a fonti rinnovabili.

La pubblicazione fornisce un quadro degli impianti a fonti rinnovabili in esercizio a fine 2009 e della loro distribuzione  sul territorio nazionale. Si fa riferimento a: solare fotovoltaico, eolico, idroelettrico, impianti a biomasse, geotermoelettrico.

Tali impianti sono più che raddoppiati rispetto al 2008, raggiungendo così una numerosità  di 74282 impianti a fine 2009.

La potenza installata è aumentata del 11,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 26519 kW.

Della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, il 71% è da attribuire alla fonte idraulica.

Stando alle statistiche riportate nel rapporto, nel 2009 il contributo delle rinnovabili alla produzione energetica totale in Italia ha raggiunto il 23,9%.

Per quanto riguarda la distribuzione regionale, la Lombardia è la Regione con il maggior numero di impianti (il 15,2%), seguita dal Veneto e dall’Emilia Romagna. Anche in termini di potenza il primato è lombrado, con il 20,9% della potenza nazionale. La seguono il Trentino Alto Adige, ed il Piemonte.

Per quanto riguarda la produzione energetica da fonte rinnovabile, il 63% avviene al Nord, dove le percentuali più alte si hanno ancora in Lombradia ed in Trentino, cui seguono Piemonte e Toscana.

La puublicazione può essere scaricata dal link

Rapporto statistico fonti rinnovabili – GSE