Energie Rinnovabili

PUBBLICATA UNA NUOVA NORMA DELLA SERIE UNI/TS 11300

9 Giugno 2012 | Categorie : Energie Rinnovabili, News, normative |

È arrivata la UNI/TS 11300-4

Nel mese di maggio 2012 è stata pubblicata la UNI/TS 11300-4 “Utilizzo di energie rinnovabili e di altri metodi di generazione per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria”.

Si considerano, tra le fonti di energia rinnovabile, il solare termico, le biomasse, l’energia prelevata dall’aria, dall’acqua o dal terreno nel caso di utilizzo di pompe di calore come generatori di calore, ed il fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. La norma è di grande importanza sia per la progettazione che per la certificazione energetica degli edifici e degli impianti in essi contenuti.

Attualmente, di questo gruppo di norme fatto parte la UNI/TS 11300-1 che si occupa della determinazione dell’energia termica per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, la UNI/TS 11300-2 fornisce il metodo per la determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria, la UNI/TS 11300-3 si occupa della determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione estiva.

L’applicazione di queste norme è obbligatoria.