Altre News

CERTIFICAZIONE VEA IN FVG

26 Aprile 2012 | Categorie : Altre News, normative |

In Friuli Venezia Giulia è in vigore la VEA per tutte le tipologie di intervento su edifici

Dal 1° aprile 2012, in Friuli Venezia Giulia è in vigore la certificazione VEA per edifici con destinazione d’uso residenziale e direzionale per tutte le tipologie di intervento, sia a valenza energetica che ambientale.

Il protocollo ha avuto un’applicazione graduale a partire dal 31 ottobre 2011 quando è diventata obbligatoria per le nuove domande di rilascio del titolo abilitativo edilizio presentate a partire dal 31 ottobre 2011 nel caso di nuova costruzione, ambpliamento e ristrutturazione edilizia (per le relative definizioni è necessario fare riferimento alla legge regionale 23/2005 ed alla legge regionale 11 novembre 2009, n. 19).

In seguito, dal 1° gennaio 2012, la certificazione VEA è diventata obbligatoria per i contratti, nuovi o rinnovati, relaivi alla gestione degli impianti termici o di climatizzazione degli edifici pubblici o nei quali il commitente è un soggetto pubblico.

Alla data del 17aprile 2012, per le altre destinazioni d’uso e le altre tipologie di intervento, nonché per compravendite e locazioni, sono rimaste in vigore le disposizioni della normativa nazionale, fino all’entrata in vigore di quelle regionali.